fbpx Scroll to top

Più conversioni garantite? L’inarrestabile successo di foto e video di qualità

Spedizione in un giorno, metodi di pagamento, condizioni di reso, prezzi trasparenti e convenienti. Per anni sono stati questi elementi a rappresentare un vantaggio competitivo in ambito e-commerce. Ma negli ultimi tempi le cose sono cambiate, e la battaglia tra gli store digitali si è spostata su un altro terreno.

Complice la tendenza dei clienti a selezionare gli store in base alla loro storia e ai valori associati al marchio di interesse, e non perché alla ricerca delle migliori condizioni d’acquisto. Cosa fa la differenza? I contenuti. Foto e video coinvolgenti e coerenti con i valori del brand sono in grado di aumentare engagement e awareness, anche grazie al sistema di attention economy in cui viviamo.

I contenuti convertono e contribuiscono a creare l’unicità del marchio, rendendolo immediatamente riconoscibile agli occhi dell’utente, che non rischia di confonderlo con un competitor. Naturalmente, perché siano efficaci, la loro produzione dovrebbe concentrarsi sui valori da trasmettere e sulla maniera migliore di presentarli in forma di video, foto e testi. 

Immagini di alta qualità, il segreto dei risultati negli e-commerce

Quando si parla di attrarre clienti, una delle soluzioni più efficaci per gli e-commerce, specialmente quelli del settore fashion, è puntare sulla qualità delle immagini. Le foto dei prodotti sono infatti estremamente utili per il successo dello store, consentendo al cliente di valutare la qualità e la fattura dei capi sotto diversi punti di vista: dagli effetti della luce sul tessuto alla cura di ricami e cuciture.

Ma quando le foto sono di bassa qualità, il prodotto appare scadente anche se pregiato. E poiché la prima impressione è determinante negli acquisti di impulso, e in generale in tutti i processi decisionali, meglio non rischiare di perdere vendite per risparmiare sul digital marketing.

In questo senso, le immagini hanno un’incidenza diretta anche sul posizionamento dei brand, cui spesso viene associata la stessa qualità comunicata dalle foto presenti sui canali web ufficiali. Tra i molti esempi di questo fenomeno, uno dei più rappresentativi è senza dubbio Zara, brand con un costo basso-medio ma posizionato come un marchio di lusso. Risultato raggiunto dal gruppo spagnolo Inditex (che ne detiene la proprietà) grazie ad un efficace investimento sulle immagini.

Le foto però da sole non bastano. Oltre il 73% degli utenti che guardano i video dei prodotti conclude l’acquisto e circa il 60% degli acquirenti li considera un indice di maggiore affidabilità dell’azienda. È questo quindi l’altro formato comunicativo da cui i negozi online non possono prescindere se mirano a rimanere competitivi.

Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide Slide

Sfidare e vincere la concorrenza grazie a immagini e video di alta qualità

Inserendo sulla propria piattaforma immagini e video di alta qualità si hanno diversi vantaggi strategici. Il primo è legato alla possibilità di raccontare una storia (in forma di foto e filmati) per ogni prodotto in esposizione. 

Un ulteriore beneficio è quello di non avere le limitazioni caratteristiche dei negozi tradizionali. Se in una vetrina fisica è possibile esporre solo un certo numero di articoli, online c’è tutto lo spazio desiderato per dare risalto sia ai prodotti che compongono il catalogo, sia alla storia del brand. Con la possibilità di comunicare i valori associati alla corporate identity in forme diverse (immagini, video, testi, eccetera) per aumentarne esponenzialmente la capacità comunicativa.

Da non sottovalutare l’impatto in termini di autorevolezza. È provato che, nella selezione dei negozi digitali, gli utenti ritengono i contenuti di qualità un indice di maggiore affidabilità. Vale a dire che inserire sul sito foto e video professionali rende l’azienda più credibile agli occhi di clienti potenziali e acquisiti, con inevitabili riscontri in termini di vendite e fidelizzazione.

È su questo quindi che dovrebbero concentrarsi le aziende che mirano a conquistare nuove fette di mercato, o magari anche solo a mantenere quelle ottenute negli ultimi mesi. La pubblicazione di contenuti di qualità è la chiave per smarcarsi dalla concorrenza e, oltre a quelli elencati, se costante offre vantaggi in termini SEO.

Senza dimenticare che, a differenza di quanto accade con spedizione veloce, prezzi scontati e gli altri elementi che per anni hanno rappresentato i principali vantaggi competitivi, l’efficacia dei contenuti pubblicati da uno store online non risente delle politiche altrui. Sì, perché la pubblicazione di contenuti di qualità da parte di un competitor non riduce i vantaggi degli altri e-shop, poiché ciascun marchio presenta prodotti diversi, e di conseguenza immagini differenti.

La rivoluzione dei contenuti di qualità, l’ingrediente mancante per la promozione del brand

Il modo più efficace per comunicare i valori del brand è affidarsi ad una web agency specializzata in foto e video. Solo figure professionali con competenze specifiche, infatti, sono in grado di realizzare contenuti coinvolgenti e sempre in linea con lo storytelling del marchio e dell’azienda.

Il partner perfetto? Z2R. Dalle inquadrature all’illuminazione, ogni fattore viene curato con la massima professionalità, mettendo a frutto il know-how acquisito in anni di esperienza per esaltare le peculiarità dei prodotti. 

La proposta abbraccia ogni aspetto della comunicazione online tramite foto e video: sono realizzati video story telling, video cataloghi per e-commerce, lookbook e molto altro ancora. Ciascun contenuto è studiato per presentare la tua azienda nella sua veste migliore.

Cosa aspetti? Scopri di più sui nostri servizi per video e foto. Daremo al tuo store online il vantaggio competitivo che hai sempre desiderato.

Related posts