E-commerce, 10 strategie che incrementano vendite e fatturato

L’incremento di vendite e fatturato è l’obiettivo di ogni azienda attiva nel commercio elettronico. Ma raggiungere il traguardo non è scontato, complice anche la crescente concorrenza. Servono strategie mirate, studiate partendo dal comportamento degli utenti online e sviluppate poi su misura dell’e-commerce. Da dove partire? Ecco i 10 aspetti su cui focalizzare l’attenzione.
Curare l’aspetto del sito
Il portale e-commerce è il biglietto da visita dell’azienda nel mercato digitale. Deve comunicare i valori associati al brand, ma anche essere in linea con i trend in fatto di design.
Aggiornare periodicamente il sito è essenziale soprattutto per le realtà attive da diversi anni. Altrimenti il portale rischia di apparire vecchio e poco curato, penalizzando l’immagine aziendale.
Descrizioni utili per l’utente e il merchant
La descrizione del prodotto è uno degli elementi con la maggiore incidenza nella decisione di acquisto. Se realizzata correttamente indica caratteristiche e punti di forza dell’articolo, giocando un ruolo chiave nell’aumento delle vendite. Non solo. Consente anche una riduzione dei resi, specie quando si parla di negozi online che trattano abbigliamento.
L’altro grande vantaggio di realizzare descrizioni prodotto di qualità riguarda la SEO. Se le descrizioni sono redatte tenendo conto di una keyword specifica, i motori di ricerca tenderanno a posizionare il sito più in alto nella SERP. Una scalata che va a tutto vantaggio di visibilità e vendite.
Campagne di social media advertising
Per la promozione del brand e dell’azienda, i social sono il canale che non può mancare. Facebook, Instagram è Twitter prevedono formule comunicative diverse e per questo ogni pubblicazione andrebbe studiata con cura, tenendo conto delle specifiche caratteristiche del social.
Su Facebook, ad esempio, è possibile individuare come target specifici segmenti di pubblico, per promuovere le pagine del sito più vicine alle preferenze dell’utenza. Un’opzione dalle grandi potenzialità, soprattutto se la landing page viene creata ad hoc.
Automazione degli ordini
L’automazione dei processi è estremamente utile per perfezionare la gestione degli ordini. Ne sono un ottimo esempio i messaggi automatici per la valutazione dei prodotti e del servizio. Quando l’automazione coinvolge le e-mail, queste vanno ottimizzate per i device mobile, così da rendere semplice l’interazione direttamente dallo smartphone.
Assistenza clienti con chat live
L’attenzione verso il cliente è essenziale per aumentare vendite, lead e fidelizzazione. In questo senso il customer care ricopre un ruolo fondamentale, il cui effetto è potenziato se si implementa una live chat con operatori preparati e pronti a rispondere alle domande degli utenti. Chiaramente perché i risultati siano quelli attesi, la comunicazione dovrà avvenire in tempi molto brevi e le informazioni vanno fornite in modo chiaro.
Strategie di e-mail marketing
Con un ritorno di investimento superiore al 120%, l’e-mail marketing è una delle strategie più efficaci per aumentare il fatturato. Una volta definito l’elenco e-mail, la strategia andrebbe sviluppata con messaggi autonomi ed automatizzati. Tra i più comuni ci sono quelli di benvenuto e i reminder per gli utenti che abbandonano il carrello, una forma di retargeting per ridurre le vendite perse.
Ottimizzazione del sito in versione mobile
I dispositivi mobile hanno ormai surclassato quelli desktop nelle ricerche online. L’ottimizzazione del sito nella versione mobile è quindi imprescindibile. Non sempre è necessaria una ristrutturazione completa, purché la fruizione di tutte le funzioni sia fluida ed efficace da smartphone e tablet.
Esistono soluzioni che ottimizzano la grafica attraverso un’impostazione degli elementi diversa per la visualizzazione da mobile. In linea di massima, però, è preferibile crearne una che consenta un utilizzo eccellente del portale da smartphone. Andrebbe considerata anche un’organizzazione degli elementi differente in base al device da cui viene visualizzato il sito.
Semplificazione del checkout
Molti utenti interrompono la navigazione sugli e-commerce quando arrivano al carrello. Un comportamento da contrastare, perché si traduce nella perdita di vendite. La strategia più efficace è senza dubbio la semplificazione dei processi di checkout, che dovrebbe risultare fluido e gestito in una sola pagina, con pulsanti facili da individuare.
Inoltre, è preferibile non imporre al cliente la registrazione al sito. Ma se è prevista, meglio ridurre al minimo i campi obbligatori.
Pulsante per continuare gli acquisti
Se, prima del checkout, al cliente viene offerta la possibilità di continuare con gli acquisti, nella maggior parte dei casi questo riprende la navigazione. Ecco perché una delle good practice da adottare per aumentare le vendite è l’inserimento di un pulsante “Continua con gli acquisti”, collocato accanto a quello per passare al checkout. Oltre all’efficacia, questa funzione ha il vantaggio di un’implementazione molto semplice.
Chiarezza su spedizioni e pagamenti
La sincerità è essenziale per instaurare un rapporto duraturo con il cliente, anche online. E non specificare subito le spese di spedizione o i metodi di pagamento adottati è interpretato dall’utente come una mancanza di trasparenza. L’ideale sarebbe indicare il costo della spedizione all’inizio della procedura di acquisto, possibilmente con un’indicazione dei tempi di consegna.
Quanto ai metodi di pagamento accettati dall’e-commerce, la scelta migliore è riportarli già in homepage, inserendo i relativi loghi, che andrebbero poi ripetuti anche nelle schede prodotto.
Selezionare le giuste strategie è cruciale per incrementare vendite e fatturato, ma risultati apprezzabili sono appannaggio solo di chi si rivolge a professionisti del settore, in grado di analizzare l’e-commerce e individuarne punti di forza e criticità.
Visita z2r.it e scopri come la digital agency Z2R può migliorare il tuo business.