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Ogni azienda e brand che si rispettino dovrebbero creare un blog. I benefici dell’avere un blog sono infatti molteplici, a partire dall’ottenere visibilità sui motori di ricerca grazie alla SEO

Tuttavia, creare un blog e fare in modo che funzioni correttamente, richiede un sacco di tempo e di risorse, sia che tu sia un privato che il titolare di un’attività.

Questo perchè un Blog non dovrebbe avere come unico scopo l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Avviare di un blog per ragioni puramente SEO rende difficile scrivere contenuti che siano sempre esclusivi, interessanti e di alto valore.

Per questo, nel creare un blog, bisogna tenere conto dell’alto valore che questo possa produrre, insieme alla capacità di coinvolgimento dei clienti e della costruzione dell’identità del proprio brand.

Benefici per le aziende che decidono di creare un Blog

  • Aumenta la visibilità online. Nessuno vi conosce, se non dite nulla o non partecipate
  • Aumenta le visite al sito web aziendale
  • Migliora la visibilità sui motori di ricerca e la SEO
  • Creare un blog serve a fare “Branding”, cioè ad aumentare il valore percepito dai consumatori rispetto a un marchio o prodotto
  • Dimostra che la tua azienda è sempre aggiornata
  • Aumenta la trasparenza, che a sua volta contribuisce alla fidelizzazione del cliente
  • Può essere utilizzato per illustrare i vantaggi rispetto ai concorrenti
  • Aumenta l’interazione complessiva con la community

L’impatto potenziale del creare un blog

Non ci crederete, ma è documentato che grazie alla creazione di un blog…

  1. molti hanno trovato un nuovo lavoro (senza nemmeno cercarlo)
  2. altri hanno raddoppiato o triplicato le entrate ed il fatturato della propria attività
  3. altri si sono creati delle rendite automatiche
  4. alcune multinazionali hanno formato delle leadership di pensiero, creando un grande seguito di possibili clienti
  5. altre aziende invece hanno appiattito fino ad eliminare completamente la cattiva reputazione che si era creata tra i consumatori nei confronti dei propri prodotti.

Realizzazione del sito web e creazione blog: le differenze.

Nel corso degli anni Z2R ha sviluppato diversi progetti editoriali con blog e siti web aziendali. Tuttavia ci sono due grandi differenze tra un blog e un sito web ed esse girano intorno alla possibilità di creare sempre nuovi aggiornamenti per contenuti informazionali, e la capacità di generare discussioni.

Farsi trovare dalle persone giuste quando hanno bisogno di te. Creare un blog riesce benissimo in questo. Invece le pagine web commerciali rispondono ai bisogni delle persone di acquistare, prenotare e lasciare email per avere altre offerte, mentre gli articoli intercettano le ricerche di chi ha bisogno di aiuto, assistenza, esigenze di chiarezza e approfondimento

Ogni articolo di un blog è una porta aperta per i clienti. Il sito web statico, invece, rimane fermo alle sue pubblicazioni iniziali. Pubblicazioni puramente commerciali che non hanno quel valore aggiunto che il creare un blog garantisce. Questa è la prima differenza tra sito web e blog.

La seconda riguarda invece la capacità  di ospitare interazioni, discussioni e commenti:  la voce del potenziale cliente che può essere affrontata con un tone of voice amichevole.

E tra i vantaggi concreti del blogc’è che si possono creare infiniti articoli in una logica di strategia di web marketing di dialogo e assistenza continua con i clienti.

Diminuire le distanze con il pubblico

Il blog accorcia le distanze. Lo fa attraverso le conversazioni che si creano nei commenti, un punto decisivo. Perché con il confronto con la community si sviluppano punti di vista. E ed emergono saperi che prima non erano noti.

I commenti avvicinano il brand proprietario del blog al pubblico, ma permettono anche di sviluppare contenuti nuovi. Perché l’analisi della community consente quella conoscenza spontanea del pubblico che esprime la propria necessità senza filtri, con voce diretta.

Quindi, meglio un blog o un sito web?

Meglio entrambi. Il sito web è la vetrina irrinunciabile per qualsiasi azienda, brand e prodotto. Per questo da anni ci distinguiamo per la realizzazione di siti web a Roma, ma creare un blog è un plus indispensabile per le motivazioni argomentate sopra.

Entrambi richiedono un lavoro certosino, una strategia basata su un piano di web marketing accuratamente studiato e una certa visione aziendale, aperta alle dinamiche del web e del social media marketing.  Infatti il blog è un impegno costante, ma anche il sito web deve essere costantemente aggiornato, così come il primo deve essere alimentato con nuovi contenuti, con attività di link earning e di social media marketing